Abstract del verbale della seduta del 20 maggio 2003

RAPPORTO SULLA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE – MAGGIO/DICEMBRE 2003

           

Il dibattito si apre, illustrando preliminarmente il rapporto sulla pianificazione delle risorse idriche redatto dall’Unità operativa di base n. 3, dallo stesso emergono significative ed approfondite argomentazioni ed osservazioni:

-         si rileva con insistenza la necessità di segnalare al Commissario delegato l’opportunità di comunicare all’opinione pubblica la persistenza dello stato di “Emergenza idrica”. Occorre altresì evidenziare che le favorevoli condizioni atmosferiche della stagione invernale appena trascorsa sebbene abbiano contribuito ad aumentare la dotazione di risorse idriche  non sono da sole riuscite a garantire significativi e duraturi miglioramenti tali da far considerare superato lo stato di emergenza;

-         il Collegio dei Consulenti esprime una valutazione positiva sui criteri adottati dall’Ufficio del Commissario delegato per la regolamentazione della distribuzione delle risorse idriche disponibili su un arco temporale di due annualità (2003/2004), auspicando che in un tale spazio di tempo le risorse suddette siano arricchite nella misura  relativa all’anno 2002.

-         Il Collegio dei Consulenti esprime una dichiarazione positiva che consente al Commissario di avviare la suddetta regolamentazione mentre si procede in stretta collaborazione con l’U.O.B. alla messa a punto di operazioni migliorative sotto il profilo della efficienza . L’Unità suddetta segnerà, facendo riferimento alle tabelle previste per tali operazioni, le circostanze particolari che hanno concorso all’assegnazione di dotazioni alle utenze contemplate. Tali indicazioni dovranno servire a riconoscere le motivazioni specifiche che conferiscono singolarità ad alcuni risultati e  ad individuare possibili ed utili interventi tecnici, idonei ad attenuare le cennate singolarità, ed a migliorare comunque il servizio idrico. Tali interventi tecnici saranno comunicati al Commissario tramite il Vice Commissario ed il Dirigente responsabile della struttura.