Scarica il bollino, simbolo dell’iniziativa. Il cuore con la goccia è diventato ormai l’icona per la diffusione della cultura del risparmio della risorsa idrica. Si tratta di un messaggio dai forti contenuti educativi e didattici. Il logo è già  stato proposto a numerosi enti pubblici, che sono stati resi diretti protagonisti della diffusione del messaggio.

Ma è e resta a disposizione di tutti: insegnanti, educatori in genere, volenterosi cittadini, che, dal computer di casa, possono diventare protagonisti dell’informazione e della cultura del risparmio idrico.


      


G) Individuazione ed acquisizione di nuove fonti di approvvigionamento

Due i momenti di attenzione da parte dell'Ufficio.
Uno immediato, all'avvio della attuale gestione.
Appena insediato il Commissario delegato ha istituito un gruppo misto (Ufficio emergenza idrica, AMAP di Palermo e Ufficio del Genio Civile della Provincia di Palermo) con il compito di valutare la possibilità di acquisire ulteriori fonti per l'approvvigionamento idrico del palermitano, sfruttando le potenzialità della falde idriche già in uso.

Grazie all'attività tempestivamente svolta dal gruppo sono stati sin qui individuati circa 35 pozzi ubicati sia sull'agro Est che su quello Ovest del palermitano, la cui portata complessivamente ritraibile è valutata in circa 600 l/s.
Ad oggi alcuni di questi pozzi, previa requisizione in uso, forniscono il loro apporto (quelli già dotati del requisito di potabilità) mentre i rimanenti non sono a tutt'oggi utilizzabili poiché privi delle opere per la messa in sicurezza, prescritte dalla normativa vigente.

L'acquisizione di queste fonti di approvvigionamento ha tuttavia contribuito a garantire il ripristino della disponibilità idrica sufficiente a surrogare i quantitativi mancanti negli invasi artificiali a servizio della città di Palermo e dei Comuni della fascia costiera.

In un secondo momento di attenzione, a decorrere da gennaio 2003 è stato avviato un monitoraggio capillare su tutto il territorio regionale finalizzato all'individuazione e al possibile sfruttamento di tutti i pozzi e sorgenti che per la ubicazione, la portata significativa , la collocazione in prossimità delle grandi linee di trasporto delle risorse idriche possono - nell'eventualità del riproporsi di una condizione di emergenza - essere utilizzate per fronteggiare le domande per usi civili.

Tale mappatura in corso di elaborazione - frutto dell'interazione tra questo Ufficio e gli Uffici del Genio Civile dell'Isola - si prospetta strumento innovativo e indispensabile per una intelligente ed organica programmazione di ogni iniziativa necessaria e/o utile nel futuro.