Scarica il bollino, simbolo dell’iniziativa. Il cuore con la goccia è diventato ormai l’icona per la diffusione della cultura del risparmio della risorsa idrica. Si tratta di un messaggio dai forti contenuti educativi e didattici. Il logo è già  stato proposto a numerosi enti pubblici, che sono stati resi diretti protagonisti della diffusione del messaggio.

Ma è e resta a disposizione di tutti: insegnanti, educatori in genere, volenterosi cittadini, che, dal computer di casa, possono diventare protagonisti dell’informazione e della cultura del risparmio idrico.


      


N) Azioni di informazione, Piano di comunicazione, Corporade Image

L'Ufficio del Commissario Delegato, così come indicato dalle Ordinanze di Protezione Civile, consapevole del ruolo strategico della comunicazione, ha intrapreso un servizio che diffonda conoscenze, garantendo con il proprio ufficio stampa, informazioni trasparenti sulle attività della struttura, sugli interventi attuati e i risultati conseguiti, curando i rapporti con i soggetti esterni responsabili dei mezzi di informazione.

Per l'attuazione di questa azione si è fatto ricorso alla collaborazione con l'Ufficio stampa della Presidenza della Regione, che ha contribuito alla stesura giornaliera della rassegna stampa.
Per assicurare un'adeguata e specifica azione di comunicazione sull'attività della struttura è stato attivato un coordinamento operativo tra il personale della struttura.

Ma adesso è il momento di sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore prezioso del risparmio idrico. Anche sotto questo aspetto l'ufficio si attrezza e lancia la sua campagna informativa. Sul sito www.emergenzaidricasicilia.it è possibile scaricare il "logo", simbolo dell'iniziativa. Il cuore con la goccia sarà l'icona della cultura del risparmio per i prossimi due anni e sarà in grado di diffondere il messaggio che diventa sempre di più grande importanza. Il logo sarà veicolato a dovere, proposto a numerosi enti pubblici, che saranno coinvolti nel piano della campagna.

Ma sarà a disposizione di tutti: insegnanti, educatori in genere, volenterosi cittadini, che, dal computer di casa, potranno diventare protagonisti dell'informazione e della cultura del risparmio idrico.
Insomma un dialogo capillare, a 360 gradi, per dire ai siciliani quanto sia prezioso il bene-acqua e quanto necessario ed importante sia evitare inutili sprechi.

Particolare attenzione si ritiene di rivolgere all'ambito scolastico per i prossimi due anni. La diffusione dei prodotti informativi sarà accompagnata da attività ed iniziative che coinvolgeranno direttamente gli studenti e gli insegnanti.
In particolare saranno elaborati grafici ed informativi di rapida diffusione e destinati, soprattutto, alle scuole di primo grado, contenenti notizie essenziali ma esaustive riguardanti gli aspetti fondamentali degli attuali cambiamenti climatici, del razionale utilizzo della risorsa, del ciclo integrato del servizio idrico.